Ben 2 case su 10 vengono acquistate e poi messe a rendita. Se anche tu stai cercando un immobile da affittare, dai un’occhiata alla guida di Artecasa!
Hai già trovato la prima casa perfetta per la tua famiglia, vicino alla scuola dei bambini e al luogo di lavoro, ma la tua passione per l’immobiliare e il desiderio di visitare le case presenti sul mercato non si è del tutto affievolito.
Magari hai visto un appartamento in centro che ti sembra perfetto per poter essere affittato ma non sai proprio da dove iniziare.
Noi di Artecasa Immobiliare vogliamo aiutarti in questa impresa e darti alcune dritte e consigli su come fare per acquistare un immobile da mettere a rendita.
A chi affittare?
Senza dubbio la prima cosa da fare è analizzare quello che è il target di riferimento: a chi vorresti affittare la tua casa? Studenti, giovani coppie, turisti o famiglie?
In base alla risposta a queste domande opterai per una tipologia di casa piuttosto che un’altra, così come ad una zona più consona e una diversa tipologia di contratto.
Ad esempio, se decidi di affittare a degli studenti, va da sé che la soluzione migliore è quella di acquistare un appartamento con diverse camere, vicina ai poli universitari e ben collegata ai principali servizi tramite mezzi pubblici, da affittare per un periodo di tempo solitamente pari a 3 o 5 anni.
Viceversa, se decidi di rivolgerti ad una famiglia con bambini, l’ideale sarebbe investire in una casa vicina alle scuole ma anche dotata di un piccolo spazio all’aperto.
Scegliere la giusta tipologia
Una volta individuato quello che è il target a cui affittare l’immobile, è il momento di definire quella che è la tipologia di casa più adatta da acquistare.
Per gli studenti è preferibile un appartamento in condominio, con un reparto notte molto spazioso, idoneo ad ospitare dai 3 ai 5 studenti.
Per le famiglie invece, la parola d’ordine è comodità. Perciò è importante che l’immobile (villetta, terratetto o appartamento che sia) disponga di una zona giorno ampia e luminosa, almeno due camere così come un’autorimessa.
In linea generale puoi optare per delle case da ristrutturare (con un prezzo di acquisto inferiore e la possibilità di modificarla come più si preferisce) oppure recentemente ristrutturate, già pronte per essere abitate e dove non è necessario alcun investimento ulteriore oltre alle spese di acquisto.
Prima di procedere all’acquisto, assicurati che tutto sia in regolare (l’immobile deve essere agibile, deve rispettare i requisiti di sicurezza e salubrità e gli impianti devono essere a norma) e che le spese di condominio non siano troppo ingenti.
Le nostre proposte
Noi dell’Agenzia Immobiliare Artecasa abbiamo a disposizione diverse soluzioni ideali per essere messe a rendita
Ad esempio, questo monolocale a Tirrenia è situato all’interno di un residence R.T.A., a ridosso della pineta e a soli 250 metri dal mare.
Arredato con ottimi materiali e rifiniture, l’appartamento è dotato di climatizzatore, riscaldamento a pompa di calore, porta blindata, tapparelle elettriche e infissi in doppio vetro, oltre alla possibilità di usufruire della piscina e delle parti comuni del complesso residenziale.
Inoltre, la presenza di un balcone, di un posto auto coperto esclusivo, di un comodo ascensore e di un servizio di portineria disponibile per mezza giornata, rendono la proprietà un’ottima soluzione come investimento.
Così come questo appartamento in vendita a Cascina che si trova in una piccola palazzina senza condominio e dispone di un’ampia zona giorno, cucina abitabile, un bagno e due camere.
La proprietà è da subito disponibile ed è ideale per una famiglia con uno o due bambini.
Infine, a Bientina, nella frazione di Santa Colomba, disponiamo di un appartamento inserito in un contesto residenziale di recente realizzazione, immerso nel verde e a pochi km dal centro. Con accesso semi-indipendente da scala esterna, questo appartamento si trova in condizioni pari al nuovo e dispone di ben 3 balconi, 2 posti auto, 2 ripostigli, un ampio soggiorno con angolo cottura e 2 camere.
Se stai pensando di acquistare un immobile da affittare, questo è il momento giusto per farlo!
Per saperne di più ed avere maggiori informazioni, contattaci cliccando qui: ti aspettiamo!
P.S.: Per tanti altri preziosi consigli sulla compravendita, continua a seguirci sul blog e sui nostri canali social: ci trovi anche su Facebook ed Instagram!
Info sull'autore