La frase è completa, si è detto tutto quello che si voleva, quindi si mette un bel punto e si va a capo per ricominciare a scrivere.
Il punto è la pausa più forte tra tutti i segni di punteggiatura e il suo utilizzo è anche il più semplice da imparare per un bambino che inizia a mettere insieme le prime frasi sulla pagina bianca.
Basta appoggiare la punta della penna sul foglio, e il gioco è fatto: ecco che una frase si interrompe e quella che segue introduce argomenti nuovi, è impostata in modo diverso, usa parole diverse, cambia le cose.
È un gesto meccanico, semplice da eseguire graficamente, un segno minuscolo che tuttavia riesce a imporsi nel testo, marcandone in modo chiaro e netto i passaggi.
Direi che è l’esempio perfetto di come una piccola cosa può sconvolgere un grande equilibrio.
E questo vale anche nella vita di tutti i giorni.
Questo 2020 ce lo ha insegnato bene, mettendo un punto e costringendoci a trovare nuovi argomenti per ricominciare a scrivere le nostre abitudini, il nostro lavoro, la nostra vita.
Mai come stavolta è stato difficile andare a capo, sai perché?
Perché quel punto è stato messo nel posto sbagliato, a sconvolgere l’equilibrio di una frase che ancora non si era conclusa.
Il nostro era un “discorso” ancora aperto, fatto di consuetudini, e mai avremmo potuto immaginare che un’epidemia di proporzioni planetarie sarebbe arrivata a stravolgere il nostro piccolo mondo.
Il punto che il 2020 ha piazzato nella storia della nostra vita proprio mentre eravamo nel pieno della stesura, ha interrotto qualcosa e ci ha costretti a ripartire cambiando tutto!
In un primo momento ci siamo fatti prendere dalla paura, dallo sconforto, e la penna ci è sfuggita di mano, ci sono persino mancati gli argomenti… ma è stato solo per un attimo.
Ben presto ci siamo allenati a trovare nuovi equilibri in questa situazione di forte incertezza, perché la vita è più forte di tutto il resto e ci siamo adattati alle novità.
Il punto segnato dal 2020 ci ha costretti a una pausa, certo, ma il segreto è non perdere il filo del discorso per far sì che torni a regnare l’armonia in quel bellissimo testo che è la nostra vita.
L’augurio migliore che possiamo farvi noi dell’Agenzia Immobiliare ARTECASA per queste Feste è quello di impugnare la penna con determinazione ancora maggiore e reagire scrivendo pagine bellissime!
Anche noi vogliamo farlo, incoraggiati dall’atmosfera natalizia che, persino in un anno buio come quello che si sta chiudendo, porta luce e voglia di rinnovarsi.
Il domani che abbiamo intenzione di scrivere è pieno di storie che raccontano dei vostri progetti, di vostri desideri rimasti per troppo tempo chiusi in un cassetto e finalmente realizzati, di case da vendere e case da acquistare offrendo, come sempre, un servizio a 360° basato sui valori cardine delle competenze professionali.
Siete pronti per scrivere con noi la vostra storia?
Tantissimi auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo da tutto lo staff di ARTECASA!
Andrea Puccioni
Titolare dell’Agenzia ARTECASA
Info sull'autore