Il mercato immobiliare residenziale nella zona di Pisa e provincia non si ferma, anzi! Si registra una crescita dei volumi di compravendita.
Ecco la fotografia del Real Estate pisano scattata durante la presentazione del nuovo Borsino immobiliare 2021 FIMAA Confcommercio.
Interessante appuntamento quello organizzato da FIMAA Federazione Italiana Mediatori Agenti D’Affari, la più grande Associazione del settore dell’intermediazione in Italia nella quale Andrea Puccioni, titolare di ARTECASA, riveste la carica di Consigliere della sezione provinciale dal 2010.
L’incontro si è tenuto all’Euro Hotel di Cascina il 29 luglio 2021, dove gli agenti immobiliari FIMAA di Pisa e provincia si sono radunati per parlare della situazione del mercato del mattone nel nostro territorio e analizzare i dati aggiornati contenuti nel nuovo Borsino Immobiliare 2021.
Molti i punti su cui discutere, le occasioni di confronto e gli spunti di riflessione forniti dagli interventi dei relatori del meeting, orchestrati dal presidente Provinciale FIMAA Mauro Buccioni.
Da ciò che è emerso, possiamo dire che la parola chiave che caratterizza meglio di qualunque altra questo momento vissuto dal mercato è RIVOLUZIONE.
Infatti stiamo assistendo a un generale risveglio della domanda immobiliare e a una vera rivoluzione per quanto riguarda gli stili di vita, i gusti degli acquirenti e le esigenze di chi cerca casa.
Il 2020 si è chiuso con una contrazione del -7,7% del numero delle compravendite, risultato negativo ovviamente frutto delle varie limitazioni che abbiamo vissuto, ma già analizzando i dati parziali della prima parte del 2021, si assiste ad un aumento tendenziale che riporta il numero delle transazioni sui livelli pre-covid.
Circa l’82% di coloro che hanno concluso un’operazione immobiliare negli ultimi mesi si è avvalso dei servizi di un’agenzia immobiliare e questo dimostra che la gestione della compravendita in autonomia è riconosciuta come rischiosa dai clienti, mentre la figura dell’agente immobiliare si rivela la soluzione giusta per condurre la trattativa nel migliore dei modi.
Le persone che oggi stanno cercando una nuova casa da acquistare o che hanno intenzione di intraprendere la ricerca già nei prossimi mesi sono moltissime, tanto che si stima una platea virtuale di 3 milioni e mezzo di famiglie.
I clienti cercano case più grandi, di almeno 85 metri quadrati, non necessariamente situate nei centri urbani, anzi, meglio se circondate dal verde, dotate di giardino e ubicate in zone tranquille e periferiche.
Il 64% degli acquirenti ha meno di 45 anni e in generale il budget a disposizione è piuttosto limitato: il 43,5% delle famiglie può spendere meno di 1.200 euro a metro quadrato.
A spingere in direzione dell’acquisto o dell’acquisto con ristrutturazione ci sono senza dubbio le nuove agevolazioni a favore dei giovani under 36 che desiderano comprare l’abitazione principale e i Bonus casa, specialmente quelli rivolti agli interventi di efficienza energetica, che consentono di detrarre percentuali di spesa mai viste prima ( fino al 110%), fruibili anche attraverso modalità alternative quali sconto in fattura e cessione del credito.
La sfida per noi agenti immobiliari in questo momento è restare al passo con i cambiamenti in atto, riuscendo a soddisfare le esigenze dei clienti offrendo servizi adeguati, dimostrandoci sempre all’altezza di coordinare tutti gli adempimenti richiesti dal percorso di compravendita e, soprattutto, prendendo consapevolezza delle responsabilità che il nostro lavoro implica.
Hai letto il nostro articolo “Tempi di compravendita più lunghi: la soluzione è l’agente immobiliare”?
Noi dell’Agenzia ARTECASA amiamo metterci in gioco, da sempre disponibili ad accettare qualunque stimolo utile per la nostra crescita professionale.
In ARTECASA trovi un team di esperti preparati e appassionati del mattone, che amano il territorio in cui lavorano e ne conoscono profondamente ogni aspetto.
Info sull'autore