Hai mai sentito parlare di impianto geotermico?
Vediamo insieme come funziona e soprattutto quali sono i vantaggi di scegliere un immobile che ha questo tipo di impianto.
Cos’è l’energia geotermica?
L’energia geotermica è una fonte di energia rinnovabile che si ricava dall’estrazione del calore naturale della Terra e che può essere utilizzata sia per la produzione di energia elettrica, sia per la produzione di energia termica (quindi calore e acqua calda).
Il calore geotermico, anche se in quantità enorme e praticamente inesauribile, risulta di norma molto disperso e concentrato solo in alcune zone privilegiate, localizzate nelle aree dove vengono a contatto le placche in cui è suddivisa la crosta terrestre.
Utilizzata industrialmente per la prima volta in Italia agli inizi del Novecento a Larderello, proprio nella nostra Toscana, questa fonte di energia oggi viene utilizzata anche a livello domestico.
Infatti, oltre a quella dei grandi impianti termoelettrici, esiste anche un’altra geotermia, che sfrutta il calore degli strati più superficiali del terreno per riscaldare (e raffrescare) gli edifici, mediante pompe di calore: si tratta della geotermia a bassa temperatura o “a bassa entalpia”, ed è ideale per le applicazioni di piccola scala e alla portata di chiunque voglia installare la geotermia in casa propria.
Come funziona l’impianto geotermico domestico?
L’impianto geotermico sfrutta la temperatura costante del terreno (o dell’acqua di falda) negli strati più superficiali.
Una volta prelevata questa forma di energia termica dal sottosuolo, il calore viene trasferito dal terreno all’edificio grazie all’impiego di pompe di calore attraverso un sistema di tubi interrati.
Dunque l’impianto geotermico è composto da tre elementi principali:
- la pompa di calore, il cuore dell’impianto, da installare in un punto della casa ben protetto;
- il sistema di captazione del calore; si tratta di sonde geotermiche verticali o orizzontali che vengono collocate sotto terra e che permettono lo scambio di calore con il terreno;
- il sistema di accumulo e distribuzione del calore, costituito da terminali che diffondono l’energia termica raccolta come pannelli radianti, bocchette di ventilazione o sistemi a pavimento.
Quali sono i vantaggi di una casa con impianto geotermico?
Il primo grande vantaggio è relativo al minimo impatto ambientale garantito da questo impianto: infatti l’energia geotermica non produce inquinanti né CO2 nell’aria, perché non avviene nessuna combustione nella sua produzione.
Dunque è pulita, gratuita, rinnovabile e sempre disponibile.
Inoltre quello geotermico è meglio di un impianto alimentato da caldaia tradizionale, dato che:
- consente di risparmiare annualmente il 50% in più rispetto a una caldaia a metano e circa il 70% in più rispetto a una caldaia a GPL o a gasolio;
- è comodo perché oltre a riscaldare può anche raffrescare gli ambienti, eliminando la spesa per i climatizzatori, dal momento che racchiude in un unico impianto le funzioni svolte da due apparecchi;
- non ha bisogno di alcun tipo di manutenzione, quindi taglia i costi annuali legati, ad esempio, al controllo dei fumi e alla pulizia annuale.
I nostri immobili con impianto geotermico
Stai cercando casa? Adesso che conosci meglio caratteristiche e vantaggi di questo tipo di impianto pensi che un immobile efficiente alimentato ad energia geotermica potrebbe fare al caso tuo?
Se la risposta a queste domande è sì, noi di ARTECASA ti proponiamo varie soluzioni!
→Nella zona di Fornacette (PI) trattiamo la vendita di immobili NUOVI IN PRONTA CONSEGNA IN CLASSE ENERGETICA A1 dotati di impianto geotermico, nello specifico:
APPARTAMENTO, posto al piano primo ed ultimo, INDIPENDENTE e con GIARDINO di proprietà esclusiva (Rif. AC6848)
TERRATETTO CENTRALE con GIARDINO fronte/retro (Rif. AC6849)
VILLETTA D’ANGOLO con AMPIO GIARDINO disposto su tre lati (Rif. AC6850)
Dai subito un’occhiata ai nostri annunci e contattaci per saperne di più!
Info sull'autore