Mandato in esclusiva: quali sono i vantaggi?

DiAgenzia Immobiliare Arte Casa

Mandato in esclusiva: quali sono i vantaggi?

Perché affidarsi a una sola agenzia immobiliare per vendere casa? Quali sono i vantaggi di firmare un mandato in esclusiva? Trovi tutte le risposte in questo articolo di ARTECASA.

Se stai leggendo questo articolo probabilmente devi vendere casa, hai deciso di avvalerti dell’aiuto di un professionista, ma ti chiedi se firmare il mandato in esclusiva sia la scelta giusta o meno.

Forse ti spaventa un po’ l’idea di sottoscrivere un documento in grado di vincolarti al lavoro di un’unica agenzia?

Bene, in questo articolo ti spieghiamo cosa è il mandato in esclusiva e perché firmarlo non rappresenta un ostacolo né un limite alle tue possibilità di vendita, ma al contrario è una scelta da cui puoi trarre solo benefici.

Cos’è il mandato in esclusiva?

Sottoscrivere un mandato di vendita in esclusiva implica che entrambe le parti, sia il venditore sia l’agente immobiliare, sono tenute a dimostrare un comportamento corretto e ad assumersi alcuni impegni:

  • il venditore si impegna a non violare l’obbligo dell’esclusività, cioè non può affidare la vendita dell’immobile ad altre agenzie per il periodo dell’esclusiva, né vendere da solo;
  • l’agente immobiliare si impegna a fare il possibile per riuscire a concludere l’affare e soddisfare quanto prima le esigenze del suo cliente.

Infatti devi sapere anche che il mandato non è “eterno“, ma ha una scadenza temporale.

Se entro la data stabilita nell’accordo il tuo agente immobiliare non ha trovato un acquirente disposto a comprare al prezzo pattuito, il mandato non è più valido, naturalmente a meno che tu non voglia accordare ancora fiducia al tuo professionista di riferimento scegliendo di prolungare ulteriormente la scadenza.

Risulta ovvio che è interesse del professionista sfruttare al meglio il tempo che ha a disposizione per trovare un acquirente.

Per farlo, si interesserà di più alla casa, studierà un piano di marketing su misura per l’immobile e farà degli investimenti mirati per aumentarne la visibilità.

Inoltre, dando l’esclusiva all’Agenzia ARTECASA, il tuo immobile viene presentato anche ai clienti di tutte le agenzie di zona, dal momento che la collaborazione con altri studi immobiliari è un principio in cui crediamo molto e che di certo rappresenta il valore aggiunto per la buona riuscita della vendita in tempi rapidi.

Insomma, la fiducia dimostrata dal cliente viene ricompensata ampiamente con servizi di qualità e maggiore dedizione, perché la casa in esclusiva di vendita avrà la precedenza.

E a proposito di altre agenzie…

Credi che “più agenzie” equivalga a “più possibilità di vendita”?

Non è così.

Dare la casa a varie agenzie di zona piuttosto che a una sola non è affatto vantaggioso, perché tanti studi immobiliari avranno l’immobile… ma nessuno di loro lo inserirà davvero tra le sue priorità.

Inoltre, un altro svantaggio da considerare è che tu avrai tanti interlocutori diversi con cui rapportarti.

Il segreto è scegliere un’agenzia come ARTECASA, cioè un’agenzia moderna, che crede nella collaborazione con altri studi immobiliari e aderisce a network di professionisti come Casain24ore, una rete di agenzie che collaborano tra di loro per offrire un servizio ottimale ai propri clienti, facendo sì che un immobile acquisito da un’agenzia venga condiviso in tempo reale con tutte le altre del network e pubblicato anche sui primari portali immobiliari locali e nazionali.

Dunque affidare l’esclusiva di vendita ad ARTECASA permette di mettersi in contatto con un mercato immobiliare più ampio, che va ben oltre gli annunci pubblicati sul nostro sito.

Riassumendo, quali sono i vantaggi del mandato in esclusiva?

Come abbiamo visto, il mandato in esclusiva è sicuramente vantaggioso per il proprietario in termini di:

  • velocità di vendita;
  • qualità del servizio offerto dall’agenzia;
  • visibilità;
  • comodità (unico professionista di riferimento).

Tuttavia non tutti i mandati sono uguali, perciò attenzione: è bene leggere in modo scrupoloso le clausole contenute nell’incarico di vendita prima della sottoscrizione!

Accordare l’esclusiva all’Agenzia Immobiliare ARTECASA significa sottoscrivere un accordo chiaro e sicuro.

Quando un cliente ci dà la sua fiducia, diamo sempre il massimo per onorare l’impegno che prendiamo con lui offrendogli grandi risultati tramite i nostri servizi.

Se stai cercando chi possa aiutarti a gestire la compravendita, fai la scelta giusta e contatta ARTECASA.

Ti aspettiamo per pianificare insieme la vendita della tua casa.

A presto!

Info sull'autore

Agenzia Immobiliare Arte Casa editor

Lascia una risposta