Tempi di compravendita più lunghi: la soluzione è l’agente immobiliare

DiAgenzia Immobiliare Arte Casa

Tempi di compravendita più lunghi: la soluzione è l’agente immobiliare

L’agente immobiliare rappresenta da sempre un punto di riferimento sia per la parte venditrice che per quella acquirente, ma il momento storico che stiamo attraversando sembra aver addirittura rafforzato l’importanza del suo ruolo.

Ecco cosa rende l’intervento di un professionista davvero indispensabile per vendere e comprare casa oggi.

La compravendita immobiliare è un meccanismo delicato in cui, affinché tutto vada a buon fine, gli ingranaggi devono lavorare in perfetta sincronia tra loro.

Questa macchina complessa è caratterizzata da pezzi molto differenti e può bastare un piccolo errore perché il suo intero funzionamento si blocchi.

Purtroppo accade frequentemente che l’iter di una compravendita non riesca a concludersi entro i tempi  concordati o, peggio ancora, che le parti si trovino costrette a subire revisioni anche sostanziali dell’accordo iniziale.

Questo succede perché nel corso degli anni le normative si sono fatte sempre più complesse, aumentando di conseguenza il carico di responsabilità per tutti gli operatori del settore (agenti immobiliari in primis) e, naturalmente, anche per venditori e acquirenti.

Molto spesso la vendita va in fumo a causa della mancanza di conformità urbanistica del bene: ci sono persone che mettono in vendita la propria casa senza essere a conoscenza del fatto che l’immobile presenta delle difformità.

Di solito si tratta di venditori che hanno acquistato la loro abitazione anni fa, quando la documentazione tecnica per gli immobili veniva trattata con estrema superficialità e che, non avendo mai apportato modifiche al bene, ritengono in buona fede che l’immobile sia urbanisticamente regolare.

Oggi i controlli e le normative sono decisamente più precisi e stringenti rispetto al passato, ed ecco che nell’ambito delle verifiche preliminari si riscontrano difformità più o meno consistenti per circa 7 immobili su 10.

In un mercato dove le dinamiche cambiano continuamente per mille ragioni, l’agente immobiliare, con la sua professionalità e le sue conoscenze, è da sempre una figura chiave nel garantire la commerciabilità dell’immobile, e oggi in modo particolare ha un ruolo indispensabile nel corretto corso della vendita.

Infatti dall’inizio dell’emergenza sanitaria legata al Covid-19 anche il mondo delle compravendite immobiliari si è trovato a fronteggiare situazioni nuove, in cui le restrizioni hanno impedito agli attori coinvolti di svolgere con la consueta regolarità le proprie attività.

In particolare, la limitazione negli spostamenti e gli uffici e gli archivi comunali non più pienamente operativi hanno portato a un notevole allungamento delle tempistiche necessarie per l’acquisizione della documentazione necessaria a collocare con successo un immobile sul mercato, ma non solo.

Oggi richiede più tempo anche la concessione di un mutuo.

Per quanto la procedura per richiedere un finanziamento sia rimasta invariata, l’adozione delle misure necessarie al contenimento dei contagi hanno sicuramente avuto una grave ricaduta pratica, che ha reso più lento e difficoltoso l’accesso al credito.

Basti pensare allo svolgimento della pratica di mutuo, a partire dalla valutazione sull’immobile oggetto di acquisto fino all’erogazione della somma, processo che ha subito forti ritardi dato il distanziamento sociale del personale e il carico di lavoro di gestione delle richieste.

È evidente che in questo nuovo contesto il venditore o l’acquirente che vuole muoversi da solo, senza essere aggiornato sulle dinamiche del momento e senza alcuna competenza specifica in ambito immobiliare, si troverà senz’altro in difficoltà.

→ L’agente immobiliare non è più solo il riferimento indispensabile affinché vengano effettuate tutte le verifiche del caso per accertare la piena regolarità urbanistica del bene e scongiurare eventuali brutte sorprese in fase di trattativa, ma rappresenta il professionista in grado di coordinare perfettamente tutti gli adempimenti richiesti dal percorso di vendita, destreggiandosi con le nuove tempistiche imposte dallo scenario dipinto ai giorni nostri dal Covid-19.

Noi dell’Agenzia ARTECASA ci siamo dimostrati da subito pronti ad accettare la sfida del cambiamento, perfezionando i nostri servizi e sperimentandone di nuovi, come sempre allo scopo di guidare il cliente fino al raggiungimento di un obiettivo importante e impegnativo quale è la compravendita di un immobile.

ARTECASA non è una semplice Agenzia Immobiliare, è un team di esperti preparati e appassionati del mattone, che amano il territorio in cui lavorano e ne conoscono profondamente ogni aspetto, in grado di indicarti le mosse giuste da fare per centrare il tuo obiettivo.

Consapevoli delle responsabilità che il nostro lavoro implica, saremo al tuo fianco per accompagnarti nel tuo investimento più importante.

Contattaci per scoprire tutto ciò che possiamo fare per aiutarti a realizzare la vendita o l’acquisto della tua casa a regola d’arte, anzi, a regola d’ARTECASA!

Ti aspettiamo!

Info sull'autore

Agenzia Immobiliare Arte Casa editor

Lascia una risposta