5 nuove tendenze d’arredo direttamente dal Salone del Mobile 2021

DiAgenzia Immobiliare Arte Casa

5 nuove tendenze d’arredo direttamente dal Salone del Mobile 2021

Fantasie animalier, positività e spazi multifunzionali: scopri con ARTECASA com’è l’arredamento all’ultimo grido secondo le novità in mostra al Salone del Mobile di Milano!

Il Salone del Mobile 2021 è ormai ufficialmente iniziato portando con sé importanti novità riguardanti il design, l’arredamento e la casa in generale. 

Lo abbiamo anticipato anche nel nostro ultimo articolo: quest’anno l’evento milanese è un Supersalone dedicato totalmente al design made in Italy e all’ecosostenibilità, il tutto con un’attenzione particolare verso le emozioni, che trasformano ogni mostra in un’esperienza indimenticabile.

Vediamo insieme quali sono le 5 tendenze di arredamento lanciate proprio dal Salone del Mobile!

1.La sedia: molto più che un elemento di arredo

Tra le esposizioni più attese del Salone del Mobile 2021 troviamo quella di “Take your seat. Conviviality of the chair”, un allestimento curato e realizzato da Nina Bassoli in collaborazione con ADI/Premio del Compasso d’Oro.

Un vero e proprio viaggio negli ultimi 70 anni di storia, in cui è la sedia a fare da protagonista e a simboleggiare i valori politici, sociali e culturali di ogni singolo decennio attraversato e vissuto.

Questo oggetto viene nobilitato e supera così il suo utilizzo pratico comune, passando da luogo di riposo, o punto di appoggio per i vestiti che non abbiamo voglia di sistemare, a prezioso elemento di design.

La sedia assume quindi le forme più strane e divertenti: dalla sedia geometrica di Konstantin Grcic a quella realizzata con gli scarti del legno di Estudio Campana, tutte comunicano personalità e stile.

2.Un po’ di fantasie animalier

Nella metropoli del futuro, il mondo del design e quello animale si incontrano fino a fondersi perfettamente all’interno delle nostre case. 

L’animalier prenderà infatti piede in tutto e per tutto: dalle carte da parati ai tappeti, dai mobili alle sedie, tutto sarà ispirato agli animali esotici, alle loro piume e ai loro manti.

Ma attenzione: questa proposta di moda non è per tutti, ma solo per i più coraggiosi e abili nell’integrare il motivo maculato, tigrato, zebrato o pitonato nell’arredamento d’interni senza eccedere.

3.Piante ovunque!

Si aggiungono alla lista dei complementi di arredo immancabili nelle nostre case anche piante ed oggetti legati al giardinaggio. 

Nell’ultimo anno infatti, sempre più persone (soprattutto giovani) hanno scoperto un nuovo hobby: il micro-gardening, ovvero la cura di piante e piccoli orticelli in formato ridotto direttamente all’interno dei nostri appartamenti. 

Di conseguenza, anche l’arredamento non può far altro che adattarsi a questa nuova e popolare passione: via libera allora alle piante che diventano elementi di arredo vivi, donando alla casa un tocco di verde e avvicinandola sempre di più alla Natura.

4.Spazi e arredi che si trasformano

Se la pandemia ci ha insegnato qualcosa è che ogni stanza della nostra casa può diventare il luogo ideale… per fare tutt’altro rispetto all’uso a cui è destinata: il salotto diventa infatti facilmente la nuova palestra e la camera da letto il luogo ideale per smart working o DAD.

Per questo motivo uno dei punti chiave del Salone del Mobile di quest’anno è proprio la multifunzionalità degli spazi, ovvero la possibilità di creare una “stanza nella stanza”. 

Gli arredi sono quindi ideati non solo per ottimizzare lo spazio utilizzato, ma anche per garantire fluidità e ri-adattabilità: divano, libreria e scrivania si trasformano e si riposizionano in base alle necessità per incontrare le esigenze, sempre mutevoli, di chi li utilizza.

5.Una casa… che pensa positivo

Tra le tendenze arredamento 2021 troviamo anche uno stato emotivo: la positività.

L’interior design delle case del futuro ruota intorno a questo concetto, che porta a sviluppare il benessere mentale, a recuperare la motivazione e a pensare positivo. 

Design della felicità, così è stato rinominato il design che ci fa stare meglio e che comprende facce sorridenti, forme tonde (che infondono calma ed equilibrio), colori dalle nuance che calmano il sistema nervoso, materiali naturali, luce e profumi per un benessere a 360° anche tra le mura di casa.

Quali sono le tendenze che preferisci? Quali sceglieresti per la tua casa?

Faccelo sapere con un commento e rimani informato sulle ultime novità del mondo immobiliare con ARTECASA: continua a seguirci sul blog e sui nostri canali social! Clicca qui per visitare il nostro profilo Facebook e Instagram.

Dai un’occhiata anche al nostro sito, sempre aggiornato con gli ultimi immobili inseriti, e chiamaci in Agenzia per fissare un appuntamento, oppure vieni direttamente a trovarci in Via Tosco Romagnola 1188 a Cascina (PI)!

A presto.

Info sull'autore

Agenzia Immobiliare Arte Casa editor

Lascia una risposta