Spazi condivisi e fluidi, maggiore efficienza energetica e più tecnologia: scopri le nuove tendenze del future living con ARTECASA Immobiliare!
È in atto una vera e propria rivoluzione nel mondo immobiliare, innescata dal Covid-19: la casa e gli ambienti si stanno trasformando per adattarsi ad una nuova quotidianità.
Secondo una ricerca dell’Osservatorio Compass, più del 71% degli italiani intervistati ha riscoperto il piacere di vivere la casa in tutto e per tutto e si dice intenzionato a ristrutturare la propria abitazione oppure ad acquistarne una nuova.
Abbiamo capito il valore del tempo trascorso nelle nostre case e quanto sia importante abitare in un luogo adeguato al nostro stile di vita.
Da ora a qualche anno assisteremo ad uno stravolgimento dello spazio abitativo… Ma che cosa vogliamo esattamente? Quali sono le caratteristiche della nostra casa del futuro?
Ikea ha provato ad anticipare i tempi e a rendere concreta la casa del domani durante il Salone del Mobile 2021 a Milano, realizzando la TEMPORARY HOME.
Si tratta di una piccola abitazione dotata di spazi che si trasformano per adattarsi velocemente a tutte le esigenze, ma anche particolarmente attenta alla sostenibilità e all’efficienza energetica.
E saranno proprio queste le macro-tendenze in fatto di casa che emergono dallo scenario post-pandemico.
Che aspetto ha la casa del futuro?
Ormai è chiaro che la pandemia ha fatto nascere l’idea di una casa ideale versatile, un insieme di più spazi funzionali combinati in grado di ospitare al meglio le varie fasi della giornata: dall’aula scolastica per i bambini e i ragazzi in DAD, all’ufficio per svolgere il lavoro in modalità remota fino alla palestra per l’home fitness.
Chi vuole comprare casa sta cercando delle caratteristiche specifiche:
- Più tecnologia→ Certo, la tecnologia in casa non è una novità, visto che le nostre mura domestiche ospitano già da qualche anno home speaker ed elettrodomestici intelligenti, ma adesso prende forza soprattutto il desiderio di una casa connessa in grado di garantire maggiore sicurezza: la casa del futuro ideale per gli italiani è dotata di un impianto domotico che permette di controllare finestre, porte e impianto di allarme con un solo click e attraverso lo smartphone.
- Più spazi aperti→ Il verde va letteralmente a ruba! Sono sempre più richieste le case che dispongono di almeno uno spazio aperto tra cortile, giardino, balcone e terrazzo. Se prima in cima alla lista delle cose che non potevano assolutamente mancare c’era una cucina grande, adesso la paura di future chiusure porta gli acquirenti a preferire immobili dotati di uno spazio esterno.
- Soluzioni abitative più evolute→ Multifamily, co-housing e senior-housing sono le nuove frontiere dell’abitare. Cresce l’interesse per soluzioni abitative che abbiano delle aree in comune, pur mantenendo comunque la propria autonomia, e che comprendano servizi in condivisione che, altrimenti, risulterebbero troppo costosi.
- Efficienza energetica→ Produzione di energia da fonti rinnovabili, impianti di riscaldamento e raffrescamento eco-sostenibili e rispettosi della natura, elettrodomestici intelligenti e coibentazione saranno il vero “motore” della casa del futuro degli italiani.
- Comfort per tutti→ Fondamentale è anche la presenza di spazi dedicati al benessere, in cui poter trascorrere dei momenti di comfort assoluto senza essere disturbati.
E tu, quando pensi al futuro, come immagini tua prossima casa?
Se sei alla ricerca della casa perfetta per te e per la tua famiglia, rivolgiti ad ARTECASA Immobiliare: contattaci e continua a seguirci sul nostro blog per rimanere sempre aggiornato sulle ultime novità immobiliari!
→ Ci trovi anche su Facebook e Instagram!
A presto!
Info sull'autore