Ad ognuno la sua: le varie tipologie di casa

DiAgenzia Immobiliare Arte Casa

Ad ognuno la sua: le varie tipologie di casa

Caratteristiche diverse per esigenze diverse: scopri qual è la tipologia di casa più adatta per te in questo articolo di ARTECASA.

Trascorriamo la maggior parte del tempo proprio in casa nostra: per questo è importante scegliere un’abitazione che si adatti completamente alle nostre necessità.

Individuare la casa giusta è certamente una delle decisioni più importanti della vita e i fattori da considerare per riuscire nell’intento sono tanti: dipende tutto dalle esigenze di chi acquista (single, coppia o famiglia numerosa?), ma anche dalla zona in cui si preferisce vivere, se si desidera una soluzione indipendente o in condominio, e molto altro ancora.

Perciò sarà utile conoscere le varie tipologie di abitazioni presenti sul mercato, in modo da scegliere quella perfetta. 

Vediamo le caratteristiche delle più diffuse.

Terratetto

Detto anche terracielo, il terratetto è probabilmente una delle tipologie abitative più diffuse in Italia. 

Ospita solitamente un’unica famiglia e viene chiamata così proprio perché si sviluppa in verticale: presenta due o più piani, ha un ingresso indipendente al piano terra, spesso è dotato di balconi ed è facile da trovare in campagna o comunque in zone più periferiche. 

Il terratetto è molto ambito in questo periodo, sia per gli spazi generosi che di solito sono presenti sia all’interno che all’esterno dell’immobile, sia per la libertà che concede dai vincoli condominiali.

Viareggina

Questa particolare abitazione prende il nome dalla città in cui tale tipologia è molto diffusa: Viareggio

Caratterizzata solitamente da un cortile interno, la viareggina è un’abitazione ad un solo piano (solo raramente è a due), nella maggior parte dei casi corredata di una dependance: è in questa zona della casa che, in passato, si ritiravano i proprietari durante il periodo estivo per permettere l’affitto dell’abitazione principale.

Villetta unifamiliare e bifamiliare

Quando parliamo di villetta unifamiliare facciamo riferimento a una villetta indipendente, circondata da un giardino e destinata ad ospitare una sola famiglia. 

I costi di questa tipologia sono superiori rispetto a quelli legati alla bifamiliare, ma i vantaggi innegabili che si hanno scegliendo tale soluzione sono la maggiore indipendenza e la privacy.

Nel caso della villetta bifamiliare, si tratta invece di due unità abitative simmetriche con ingressi autonomi, giardini confinanti e un’unica copertura.

Lo stesso naturalmente vale per le case trifamiliari, cioè case indipendenti l’una dall’altra che sono state però ricavate da un unico edificio, da un unico “blocco”.

Rustico o casale

Il rustico o casale è una struttura edilizia legata alla vita di campagna, molto diffusa soprattutto prima dell’avvento dell’industrializzazione, quando gli immobili avevano un’impronta rustica perché tutto era fortemente legato alla vita campestre.

Tuttavia si possono considerare veri e propri rustici anche le costruzioni moderne che presentano materiali e tecniche fedeli al passato, ma rese attuali, in armonia con il paesaggio circostante.

Ovviamente il casale è sempre una casa singola di ampia metratura, caratterizzata da pietre e legno a vista, pavimento in cotto, camino, adatta ad ospitare una famiglia numerosa e collocata in zone circondate dal verde.

Attico

Per attico si intende un’abitazione situata all’ultimo piano di un palazzo o di un edificio, caratterizzato da ampi spazi aperti, grandi vetrate e spesso anche un grande terrazzo su una vista mozzafiato che aumenta il valore economico dell’immobile.

Si tratta di una tipologia di casa molto recente: infatti è diventata di successo in America durante gli anni Venti, a seguito della crescita economica che portò ad un boom edilizio, per poi approdare da noi in Italia negli anni Sessanta.

Allora fu la forte domanda di vivere in appartamenti di lusso posti ai piani più alti degli edifici a generare lo sviluppo di questo esempio di architettura edilizia, che tutt’oggi riscuote l’interesse di molti acquirenti grazie alla luminosità e alla vista panoramica che offre.

Bene, una volta chiarite le idee sul tipo di casa che fa al caso tuo, ricorda una regola semplice, ma fondamentale:

Non accontentarti!

Quando ti trovi a valutare varie soluzioni, pensa che la casa è un bene di consumo a lunghissima durata, un investimento da fare solo quando sei pienamente convinto.

La tua casa deve piacerti davvero, colpirti a livello estetico.

Il gusto personale è un criterio imprescindibile: mai sottovalutarne l’importanza nella scelta della tua prossima abitazione rispetto ad altri criteri più misurabili, come ad esempio il costo o la comodità logistica.

Le possibilità abitative sono moltissime, specialmente sul nostro territorio, che offre immobili per tutti i gusti in zone più riservate e immerse nel verde della campagna pisana, ma anche abitazioni in pieno centro per chi preferisce uno stile di vita più cittadino.

L’Agenzia Immobiliare ARTECASA, grazie alla sua conoscenza del territorio, ti prenderà per mano e ti fornirà tutte le indicazioni di cui hai bisogno per trovare la casa giusta che sta aspettando proprio te.

Vieni a trovarci o contattaci per maggiori informazioni!

 

agenzia immobiliare Cascina

 

Info sull'autore

Agenzia Immobiliare Arte Casa editor

Lascia una risposta