Come arredare la casa al mare? La guida completa

DiAgenzia Immobiliare Arte Casa

Come arredare la casa al mare? La guida completa

Colori, materiali e soprammobili: ecco tutto quello che devi sapere per arredare al meglio la tua casa al mare nel nuovo articolo di ARTECASA Immobiliare!

Arredo classico o marinaro? 

Tonalità neutre o colori accesi?

Arredare una casa al mare non è poi così facile: le decisioni da prendere sono tante e senza le giuste linee guida, il risultato potrebbe rivelarsi ben diverso dalle aspettative!

Ecco i nostri suggerimenti per realizzare il tuo perfetto angolo di paradiso privato a due passi dalla spiaggia.

Continua a leggere e scopri come arredare la tua casa al mare senza sbagliare neanche un colpo.

Lo stile

Nella tua casa al mare naturalmente non potranno mancare tutti gli oggetti necessari per un’ottima permanenza, come i climatizzatori, le zanzariere, il Wi-Fi, la TV ecc., ma è essenziale curare anche l’atmosfera.

Prima ancora di cominciare a girovagare per i negozi di arredamento e acquistare tanti oggetti che ti sembrano adatti… hai già in mente una visione complessiva dello stile che vuoi creare?

Ti consigliamo di definire da subito l’atmosfera che desideri ottenere e di valutare quello che più ti piace, individuando le caratteristiche che secondo te rendono uno spazio veramente bello e funzionale.

Mediterraneo, shabby-chic, coastal, marinaro, minimal… e chi più ne ha più ne metta: gli stili sono tanti e sceglierne uno potrebbe risultare difficile. 

Qualunque sia il tuo gusto, ricorda che è sempre meglio non “riempire” troppo le stanze di mobili e oggetti e non mixare troppi elementi di stili diversi.

La giusta palette di colori

Cosa non deve mancare nella tua casa al mare? Gli interior designer consigliano di inserire SEMPRE qualche richiamo marittimo, ad esempio nella scelta di quadretti da appendere alle pareti o più semplicemente nei colori, prediligendo le tinte dal verde acqua all’azzurro, magari a contrasto con il color sabbia.

Perciò, una volta deciso con quale stile di arredamento proseguire, è il momento di scegliere la palette di colori. 

Oltre a quelli che abbiamo citato, tra i colori più indicati per una casa al mare troviamo sicuramente il bianco, da smorzare abbinandolo al blu per un perfetto stile marinaro, ma anche al petrolio, all’ottanio, al turchese e al carta da zucchero, così come al verde oliva o ad altre tonalità pastello. 

L’importante è saper bilanciare bene le tinte calde con quelle fredde per evitare contrasti troppo forti che, alla lunga, potrebbero stancare. 

Consigli generali

Quando avrai definito la palette di colori, questa dovrà essere rispettata in tutto e per tutto: pavimenti, rivestimenti, mobili e decorazioni varie dovranno risultare in linea con il resto della casa.

Evita i materiali più “pesanti” (come il velluto e la plastica) e opta per tessuti leggeri come il cotone, il lino o la canapa. 

Attenzione anche all’illuminazione: una casa al mare richiede una luce calda in grado di renderla subito più accogliente, magari scegliendo delle lampade da terra o delle abat-jour di design. 

Via libera anche a vasi in vetro o ceramica colorata, quadri, poster, ricordi di qualche viaggio, lanterne, conchiglie e mobili in vimini

Se stai cercando un’abitazione vicina al mare sul litorale pisano ARTECASA Immobiliare ha la soluzione perfetta per te!

A Tirrenia (PI) disponiamo degli ULTIMI APPARTAMENTI MONOLOCALI IN R.T.A. , a soli 250 metri dal mare e a ridosso della pineta. 

Tutti gli appartamenti a disposizione sono caratterizzati da giardino o balcone e posto auto al coperto, sono arredati con ottimi materiali e ulteriormente personalizzabili in base alle esigenze.

Dai un’occhiata qui e contattaci in Agenzia per saperne di più e scoprire tutte le varie possibilità! 

Ti aspettiamo! 

agenzia immobiliare Cascina

Info sull'autore

Agenzia Immobiliare Arte Casa editor

Lascia una risposta