Quali sono i Bonus con scadenza a Dicembre 2022? E quali saranno validi anche nel 2023? Ecco la guida completa.
Per quanto possa sembrare ancora lontano, la fine dell’anno si fa sempre più vicina: poco più di due mesi e saluteremo anche questo 2022.
Se da un lato vediamo gioire gli amanti del periodo natalizio, dall’altro inizia a farsi sentire una certa pressione per tutti coloro che invece vogliono realizzare dei lavori usufruendo dei Bonus Casa.
Ma quali sono le scadenze da rispettare? Negli ultimi anni i bonus casa messi a disposizione dal Governo si sono moltiplicati ed è facile confondersi.
Facciamo allora il punto sui bonus edilizi in vigore, ricordando le caratteristiche ma soprattutto le date di scadenza più ravvicinate.
Scadenza imminente per il Bonus Facciate
In assenza di eventuali proroghe, il Bonus Facciate scadrà il prossimo 31 Dicembre, ponendo così fine ad una delle agevolazioni più richieste degli ultimi anni.
La misura in questione consente di risparmiare sul restauro e il recupero delle facciate degli edifici (compresi balconi, terrazze e ornamenti), ma anche sulla semplice pulitura o tinteggiatura dei vari elementi, a condizione però che l’oggetto dell’intervento sia visibile dalla strada.
Partita con un’aliquota del 90% nel 2021, facendo richiesta entro il 31/12/22 si potrà comunque beneficiare di una corposa detrazione del 60%, anche attraverso la modalità dello sconto in fattura da parte dell’azienda che svolge i lavori e della cessione del credito a soggetti terzi.
Bonus mobili ed elettrodomestici
In scadenza anche il Bonus mobili ed elettrodomestici. Nonostante l’agevolazione sia stata prorogata fino alla fine del 2024, solo fino al 31 Dicembre di quest’anno si potrà godere del Bonus fino a un massimo di spesa di 10mila euro, limite che per il biennio 2023/2024 si abbasserà a 5 mila euro.
Una novità non di poco conto per il bonus che consente di risparmiare il 50% per l’acquisto mobili, arredi (cucine, mobili su misura, letti, librerie, credenze ecc) ed elettrodomestici di classe energetica A+ (classe A per forni e asciugatrici).
Per usufruire dell’agevolazione è necessario indicare la spesa all’interno della dichiarazione dei redditi (con modello 730 o modello Unico) ma non è possibile sfruttare la cessione del credito o ricevere lo sconto in fattura.
Superbonus 110%
Decisamente più estesa la validità dell’agevolazione pensata per migliorare l’efficienza energetica e la sicurezza sismica del patrimonio immobiliare.
La Legge di Bilancio 2022 ha infatti prorogato le scadenze del bonus a seconda dei soggetti che effettuano i lavori. Condomini ed edifici plurifamiliari con un solo proprietario possono beneficiare dell’agevolazione fino al 2025, ma la soglia verrà gradualmente ridotta secondo questo schema:
- 110% per le spese sostenute fino al 2023
- 70% per le spese sostenute fino al 2024
- 65% per quelle sostenute fino al 2025
Per quanto riguarda invece IACP e cooperative di abitazione la scadenza è fissata al 30 giugno 2023, ma può slittare al 31 dicembre 2023 a condizione che al 30 giugno 2023 sia stato eseguito il 60% dei lavori.
Bonus casa in scadenza nel 2024
Ancora un po’ di tempo a disposizione per altri 4 importanti bonus del pacchetto Bonus Casa, tutti con scadenza fissata al 31 dicembre 2024:
- Bonus ristrutturazione: una detrazione IRPEF del 50% della spesa, fino a un massimo di 96mila euro, per chi esegue lavori edilizi nella propria abitazione;
- Ecobonus: per lavori di efficientamento energetico con percentuali massimali che variano a seconda del tipo di intervento e dei beneficiari, entro una spesa di 40 mila euro;
- Sismabonus: detrazione fiscale con percentuale variabile a seconda dei casi che permette di rientrare di parte delle spese sostenute per i lavori di riduzione del rischio di danni da terremoti;
- Bonus Verde: agevolazione che consente di portare in detrazione il 36% delle spese, fino ad un massimo di 5 mila euro, per lavori di manutenzione di aree verdi scoperte di tutti gli edifici, dalle ville ai condomini.
Oltre ai Bonus Casa previsti per la ristrutturazione degli immobili, le agevolazioni e le detrazioni in vigore che facilitano l’acquisto di una casa sono moltissime: dai un’occhiata alla Guida alle agevolazioni che rendono conveniente comprare la prima casa.
Info sull'autore