Comprare casa in condominio: tutti i controlli e i documenti necessari.

DiAgenzia Immobiliare Arte Casa

Comprare casa in condominio: tutti i controlli e i documenti necessari.

Stai pensando di acquistare casa in condominio? Ecco a che cosa devi pensare prima di fare la tua scelta definitiva!

Durante il percorso di ricerca della tua nuova casa ti è capitato di valutare la possibilità di acquistare un appartamento all’interno di un condominio.

In questo caso, prima di fare la tua scelta definitiva, dovrai tenere conto delle caratteristiche dell’abitazione, ma anche del contesto in cui è inserita e prendere in considerazione quello che comporta abitare in condominio.

Vediamo allora a cosa è necessario prestare attenzione prima di concludere l’acquisto di un appartamento.

Cosa verificare quando si compra una casa in condominio?

Il regolamento di condominio

Per definizione il condominio è un edificio composto da più unità immobiliari: va da sé che chi sceglie di abitare in un condominio sa che dovrà condividere degli spazi comuni e attenersi al rispetto delle regole stabilite nel regolamento condominiale.

Chiedere all’amministratore del condominio il regolamento è fondamentale per comprendere in che modo vengono ripartite le spese condominiali e i costi di gestione, ma anche per controllare la presenza o meno di clausole particolari, come ad esempio quella che vieta il cambio di destinazione d’uso o un particolare utilizzo dell’immobile.

In base all’uso che vuoi fare dell’immobile acquisterai, questa informazione in particolare può rivelarsi di fondamentale importanza.

Infatti il regolamento può vietare ai proprietari di aprire, ad esempio, un bed and breakfast all’interno della propria abitazione, purché la clausola sia approvata all’unanimità da tutti i condomini.

Perciò se non escludi di voler avviare qui un’attività turistica extra-alberghiera in futuro, questo potrebbe rappresentare un limite.

Allo stesso modo, se compri una casa in un condominio e dopo ti accorgi che non puoi trasformarla in uno studio per esercitare la tua professione o in un negozio ecc., non puoi contestare il divieto se il regolamento era stato richiamato nel rogito di acquisto.

Infine, dare un’occhiata al regolamento consente anche di controllare la presenza di eventuali norme riguardanti animali o regole particolari da seguire nelle aree comuni.

Spese e regolarità

Inoltre è importante chiedere se ci sono eventuali spese, già deliberate dall’assemblea del condominio, relative a interventi di manutenzione straordinaria o di ristrutturazione delle parti comuni per sapere a quali costi vai incontro.

Per concludere, ti consigliamo di assicurarti che non ci siano irregolarità nei pagamenti da parte del precedente proprietario.

Prima di arrivare al rogito è bene quindi informarsi sia su eventuali spese arretrate, sia su possibili cause in corso del condominio nei confronti di terzi (visto che in questo caso si dovrà contribuire a sostenere le spese della causa).

I fattori da prendere in considerazione sono molti e spesso possono sfuggire quando si cerca casa senza l’aiuto di un professionista.

Rivolgendoti all’Agenzia Immobiliare ARTECASA hai la certezza di un servizio completo a 360°: il nostro staff saprà guidarti nella tua ricerca proponendoti gli immobili adatti a te e fornendoti tutte le informazioni che ti servono.

Conosciamo perfettamente ogni aspetto relativo alle case di cui curiamo la vendita ed effettuiamo tutte le verifiche necessarie, così da descriverti al meglio ogni immobile che vorrai prendere in considerazione, garantendoti di fare un acquisto sicuro.

Contattaci per maggiori informazioni: ti aspettiamo!

Per essere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità segui la pagina Facebook dell’Agenzia, ti basta mettere il tuo “Mi piace”.

Siamo anche su Instagram: seguici!!!

agenzia immobiliare Cascina

Info sull'autore

Agenzia Immobiliare Arte Casa editor

Lascia una risposta