Chi cerca casa deve valutare moltissimi fattori durante il processo di ricerca dell’immobile giusto.
Tu che vendi, su cosa puoi puntare per comunicare il valore del tuo immobile e distinguerti sul mercato?
Per percepire quanto vale una casa, o un immobile in generale, naturalmente devi conoscere anche quali sono gli elementi che influiscono sul suo valore.
Alcuni sono ovvi, come ad esempio le condizioni dell’abitazione stessa, la zona in cui sorge, o alcune sue caratteristiche di pregio, mentre altri spesso non sono così immediati.
Qui di seguito riportiamo 5 elementi a cui fare particolare attenzione quando si vuole aumentare il valore della propria casa in vendita.
1.Il giardino
Soprattutto a seguito del COVID-19 abbiamo cominciato ad apprezzare sempre di più la presenza di un’area verde nei dintorni dell’abitazione, meglio se si tratta di un giardino privato.
Specialmente per chi è abituato a vivere in città, avere una zona outdoor a disposizione rappresenta un’occasione per rimanere a contatto con la natura senza aver bisogno di allontanarsi da casa.
Questo mette il giardino in cima alla lista delle priorità degli acquirenti 2021.
Presentare un giardino bello e funzionale può dare molto valore alla tua abitazione, perciò assicurati che chi viene a visitare il tuo immobile in vendita possa immaginare quello spazio come il suo futuro angolo di paradiso.
Ricorda: uno spazio esterno curato è il miglior biglietto da visita per la tua casa.
2.Il garage e il posto auto
Restando all’esterno della casa, anche la presenza di un posto auto privato agli occhi dell’acquirente è una comodità di grande valore, in particolare se ci troviamo in una zona in cui trovare parcheggio diventa piuttosto difficile, come ad esempio in centro città.
La casa ha un garage? Ancora meglio.
Il garage infatti costituisce non solo un posto sicuro in cui lasciare l’auto, ma anche una preziosa risorsa di spazio in cui possiamo riporre cose che al momento non utilizziamo o dedicarci a un hobby.
Ma attenzione, questo può rivelarsi un’arma a doppio taglio!
Infatti il garage è una di quelle zone della casa in cui tendiamo ad accumulare oggetti, spesso in maniera disordinata.
Prima di una visita da parte di un possibile acquirente assicurati che questo spazio non abbia un aspetto trasandato, ma al contrario sia pulito e ordinato, così da comunicare il suo reale valore.
3.Lo spazio
A meno che tu non sia un convinto sostenitore della filosofia giapponese, secondo la quale è meglio vivere in case molto piccole perché avere tanto spazio a disposizione rappresenta un ostacolo per la felicità, sarai d’accordo con l’idea che i mq in casa non sono mai abbastanza.
Negli anni occupiamo ogni angolo e ogni parete con arredi e oggetti che, spesso, in realtà non servono.
Così ci ritroviamo a ridurre il nostro spazio vitale circondandoci di cose inutili e quando arriva il momento di vendere casa il modo migliore per valorizzare gli interni è disfarci proprio di ciò che non è funzionale e rappresenta solo un ingombro.
Un ambiente molto grande ma pieno di oggetti probabilmente non avrà sull’acquirente lo stesso impatto positivo che potrebbe avere una stanza più piccola ma meglio organizzata e adeguatamente illuminata.
Per rendere più appetibile la tua casa comincia a liberarti di tutto ciò che rischia di soffocare lo spazio a disposizione.
4.La domotica
La tua casa è dotata di impianti domotici? Benissimo, sottolinea questa caratteristica, sarà il valore aggiunto agli occhi del tuo acquirente.
La tecnologia tra le pareti di casa non solo è piacevole esteticamente ma è davvero utile e conveniente.
Infatti rende più confortevole la vita domestica e permette di ridurre gli sprechi e ottimizzare le risorse grazie a sistemi che possono monitorare i consumi.
5.L’efficienza energetica
Ultima, ma non per importanza, è l’efficienza energetica dell’abitazione.
Degli infissi nuovi, l’installazione di pannelli solari o l’isolamento delle pareti con un cappotto termico sono solo alcuni degli interventi che possono migliorare l’efficienza energetica della casa e aumentarne di conseguenza anche il valore.
Se stai pensando di fare degli interventi in quest’ottica prima di vendere la tua casa, potresti usufruire del Superbonus che ti permette di recuperare il 110% delle spese sostenute tramite detrazione Irpef in 5 anni.
In alternativa, potresti optare per le modalità alternative di fruizione dell’incentivo, ovvero la cessione del credito e lo sconto immediato in fattura, che consentono di eseguire i lavori a costo zero.
CONSIGLIO BONUS!
La prima impressione è fondamentale! Perciò puntare su un allestimento degli ambienti tramite l’utilizzo adeguato di spazi, luci e colori è una strategia vincente per far sì che la tua casa lasci il segno nella mente e nel cuore dei potenziali acquirenti.
ARTECASA grazie alla collaborazione con professionisti dell’Home Staging riesce a valorizzare al massimo la commerciabilità della tua casa presentandola al meglio.
Curiamo l’immagine dell’immobile e lo rendiamo protagonista di un servizio completo realizzato da fotografi professionisti, con tanto di video emozionale, strumento utile per dare un “assaggio” dell’esperienza di visita della casa trasmettendo a chi guarda la curiosità di vederla dal vero.
Valorizzare l’aspetto dell’abitazione e stimolare le emozioni con tecniche e strumenti di marketing immobiliare all’avanguardia è davvero efficace?
Giudica tu stesso! →Clicca qui e guarda il video che abbiamo realizzato per questo immobile… che abbiamo VENDUTO IN 3 GIORNI!
Noi dell’Agenzia Immobiliare ARTECASA consideriamo tutti i criteri necessari per effettuare una valutazione della tua casa, determiniamo l’effettivo prezzo di vendita dell’immobile e ti aiutiamo a trovare velocemente l’acquirente per te tramite adeguate strategie di valorizzazione e promozione dell’immobile.
Rivolgiti ad ARTECASA per un supporto continuo e professionale da parte di uno staff sempre aggiornato, in grado di accompagnarti in tutto il processo di vendita o acquisto.
Contattaci per saperne di più o vieni a trovarci in Agenzia in Via Tosco Romagnola, 1188 Cascina (PI).
Per essere sempre aggiornato sulle nostre ultime novità segui la pagina Facebook dell’Agenzia, ti basta mettere il tuo “Mi piace”.
Siamo anche su Instagram: seguici!!!
Info sull'autore