Il Fondo di garanzia mutui prima casa è uno strumento messo a disposizione dallo Stato per aiutare under 35 e giovani coppie a ottenere un mutuo fino al 100% finalizzato all’acquisto di un’abitazione.
Vediamo come funziona, come ottenere le garanzie statali e quali sono i vantaggi.
Comprare casa e realizzare la propria indipendenza è il sogno di molti giovani.
Purtroppo spesso tra il dire e il fare c’è di mezzo… il mutuo!
Infatti spesso la mancanza di garanzie idonee e i frequenti contratti di lavoro precario e atipico rendono difficile l’erogazione di un mutuo ipotecario, strumento nella maggior parte dei casi indispensabile per centrare l’obiettivo-casa.
Inoltre l’importo concesso dalla banca in genere non supera l’80% del valore dell’immobile da acquistare, stabilito in base alla perizia di un tecnico.
Invece talvolta ci sarebbe bisogno di finanziamenti in grado di coprire l’intero valore dell’immobile, così da far fronte alle spese legate alla compravendita con maggior serenità.
Viste le difficoltà che soprattutto i giovani incontrano nell’accesso al credito, lo Stato ha istituito presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze il Fondo di garanzia mutui per l’acquisto prima casa (art 1 comma 48 lett. c) della Legge 27 Dicembre 2013, n, 147), con lo specifico obiettivo di agevolare questa categoria di aspiranti acquirenti.
Cos’è il Fondo di Garanzia Mutui Prima Casa?
Il Fondo di garanzia mutui prima casa gestito dalla Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici Consap rilascia alla banca una garanzia a copertura del 50% della quota capitale del mutuo acceso per l’acquisto o per l’acquisto con interventi di ristrutturazione e accrescimento dell’efficienza energetica di una prima casa, cioè l’abitazione principale.
In altre parole, grazie al Fondo prima casa il mutuatario non ha bisogno di fornire alla banca garanzie fideiussorie da parte di soggetti terzi, perché è lo Stato stesso a dare ulteriori garanzie di restituzione del capitale, favorendo così la concessione del mutuo.
Il mutuatario avrà modo di scegliere tra un mutuo a tasso variabile o a tasso fisso, per una durata che va dai 15 ai 30 anni.
I vantaggi offerti dal Fondo Consap non consistono solo nella garanzia statale.
Infatti questo strumento permette:
- di ottenere mutui fino al 100% del valore dell’immobile;
- di avere un mutuo a tasso di interesse calmierato.
Fondo di garanzia per la prima casa: chi può fare domanda?
Naturalmente per accedere al Fondo di garanzia mutui prima casa è necessario essere in possesso di alcuni requisiti.
Innanzitutto, come abbiamo detto all’inizio del nostro articolo, il bene che si intende acquistare deve essere una prima casa, dal momento che la garanzia dello Stato riguarda solo immobili da adibire ad abitazione principale.
Inoltre l’immobile in oggetto non può rientrare nelle categorie catastali cosiddette “di lusso”, cioè A/1 A/8 e A/9.
L’importo massimo del mutuo richiesto non può superare i 250.000 euro e il richiedente non deve risultare proprietario di altri immobili a uso abitativo.
Possono usufruire del Fondo di garanzia esclusivamente:
- coppia coniugata o convivente more uxorio costituita da almeno due anni e in cui almeno uno dei membri non abbia superato i 35 anni di età;
- giovani under 35 con contratto di lavoro atipico, così come previsto dall’art. 1 della legge n. 92 del 28 giugno 2012;
- conduttori di case popolari;
- famiglie mono-genitoriali con figli minori: persona singola non coniugata, né convivente con l’altro genitore di nessuno dei figli minori con sé conviventi; persona separata/divorziata o vedova; convivente con almeno un figlio minore.
In passato quelle che abbiamo elencato erano considerate le categorie prioritarie, ma tutte le altre domande per il Fondo di garanzia prima casa venivano comunque considerate e accolte.
Invece adesso, con le nuove limitazioni imposte con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale della legge di conversione n. 126 del 13 ottobre 2020, sono le uniche destinatarie della misura.
Cerchi casa e vuoi sapere come accedere al Fondo di garanzia per l’acquisto?
Nei nostri uffici troverai un consulente bancario pronto a offrirti una consulenza a titolo gratuito.
Avere al tuo fianco l’Agenzia Immobiliare ARTECASA ti permette di conoscere e sfruttare le agevolazioni utili a rendere concreto il tuo desiderio beneficiando dei vantaggi su misura per te.
Consulta le nostre proposte e contattaci per maggiori informazioni!
Info sull'autore