Appartamento o casa indipendente?

DiAgenzia Immobiliare Arte Casa

Appartamento o casa indipendente?

Meglio un appartamento o un immobile indipendente?

Scopri tutti i pro e i contro di queste due tipologie nel nuovo articolo dell’Agenzia ARTECASA.

Comprare casa è un grande passo, una decisione importante da prendere considerando bene tutti i fattori in gioco, a partire dalle singole esigenze. 

Una volta definita la zona e il budget, è il momento di scegliere la tipologia: appartamento o casa indipendente?

In realtà non c’è una soluzione migliore in assoluto e valida per tutti, dipende dalle necessità, dai gusti e dalla situazione personale di chi compra. 

Vediamo allora insieme i pro e i contro di ciascuna tipologia in modo da fare la scelta migliore. 

I pro…

Quando si decide di optare per una casa indipendente la parola chiave che descrive al meglio questa scelta abitativa è sicuramente “autonomia”

Con una casa indipendente si riducono le relazioni con il vicinato, o meglio si evitano le riunioni condominiali a cui si è tenuti a partecipare quando si abita in condominio e tutte le eventuali discussioni che possono derivare dalla gestione di spazi comuni e dalla convivenza nello stesso edificio.

Inoltre aumenta la privacy e non ci sono spese condominiali da versare.

Poi c’è da dire che molte delle soluzioni abitative indipendenti godono di uno spazio all’esterno privato da utilizzare come si preferisce: si può decidere di creare una zona relax in cui ospitare gli amici, oppure ricavare uno spazio per un posto auto in più. 

Infine tra i vantaggi troviamo anche un’altra caratteristica importante: la completa libertà di personalizzare tutta la proprietà, senza alcun tipo di compromesso.

Invece, parlando di appartamento la parola chiave è sicuramente “sicurezza”

La maggior parte delle persone che scelgono di abitare in un condominio lo fa sapendo di non essere mai sola e che ci sarà sempre qualcuno a cui chiedere in caso di necessità. 

Scegliere un immobile in condominio implica spese inferiori sia per l’acquisto che per la manutenzione, soprattutto quando si tratta di lavori imprevisti. 

Infatti per gli interventi effettuati sulle parti comuni l’ammontare delle spese sostenute viene suddiviso tra tutti i condomini.

Si aggiunge poi ai vantaggi anche la presenza di eventuali servizi condivisi (come ad esempio il portierato, autoclave, addolcitore).

… e i contro

Passiamo ora ad analizzare quelli che sono gli svantaggi di queste due soluzioni abitative. 

Scegliendo di comprare una casa indipendente si dovrà fare i conti con un prezzo d’acquisto e spese manutenzione più elevati rispetto all’appartamento, oltre che con una maggiore responsabilità per la gestione di tutta l’abitazione. 

Optando invece per un appartamento in condominio ci sarà da considerare una minore libertà di personalizzazione della casa: questo perché abitando in un condominio si devono rispettare le regole del buon vicinato e del regolamento condominiale. 

Scegliere l’una o l’altra soluzione dipende ovviamente dal peso che ognuno attribuisce alle singole caratteristiche che abbiamo elencato.

E tu hai già pensato a quello che è importante per te?

Se stai cercando casa e vorresti il consiglio di un esperto, puoi rivolgerti alla nostra Agenzia Immobiliare ARTECASA!

Compila il form e ti ricontatteremo il prima possibile.

Clicca qui per vedere gli ultimi appartamenti in vendita nella nostra zona e qui per dare un’occhiata alle case indipendenti!

Info sull'autore

Agenzia Immobiliare Arte Casa editor

Lascia una risposta